Ricette dolci: l'apple crumble

Ricette dolci: l'apple crumble

L'apple crumble è un dolce della tradizione inglese preparato con mele e briciole croccanti composte con il burro. Il sapore è squisito e la preparazione molto semplice.

Ingredienti per 4 persone: 170 g di burro leggermente salato, 100 g di farina 00, 20 g di zucchero di canna scuro, 20 g di zucchero semolato fine, 4 mele (la varietà Granny Smith è la più indicata per questo dolce), 1 cucchiaio di cannella.

Sbucciate le mele e fatele a dadini. Mettete 20 g di burro in una padella e fatelo sciogliere a fuoco basso. A questo punto aggiungete le mele, lo zucchero di canna e la cannella; fate cuocere al massimo per 5 minuti (se fate stare più tempo sul fuoco, rischiate di ridurre le mele in purea). Togliete dal fuoco e versate in quattro contenitori da forno monoporzione.

Preparate le “briciole croccanti” da spargere sulle mele: in una ciotola versate la farina, lo zucchero semolato e 150 g di burro morbido; lavorate con le mani e ottenete un composto grossolano e sabbioso. Fate attenzione a non scaldare troppo il composto con le mani. Quando sarà della consistenza giusta, spargetelo sulle mele e infornate per 15 minuti a 180 gradi. Servite con qualche sbuffo di panna o, meglio, con una pallina di gelato alla vaniglia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail