Ricette pesce: cubetti di baccalà con olive su letto di patate aromatizzate all’arancia

18 Marzo 2011


Un’alternativa al solito baccalà bollito? Provate questi cubetti di baccalà con olive su letto di patate aromatizzate all’arancia. Come in ogni ricetta con il baccalà, fate molta attenzione al sale per evitare di realizzare un piatto immangiabile.

Per quattro persone ci occorrono: 600 g di baccalà già ammollato e dissalato, 6 patate medie, 3 cipolle, 4 cucchiai di olive snocciolate, 1 arancia, brodo vegetale, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Mettete a bollire le patate in acqua leggermente salata. Nel frattempo sciacquate il baccalà, asciugatelo tamponandolo, tagliatelo a cubetti, facendo attenzione a eliminare tutte le lische. Affettate le cipolle e mettetela ad appassire in una casseruola con poco olio; adagiate, quindi, nella casseruola il baccalà dalla parte della pelle, le olive fatte e pezzettini e fate cuocere coperto a fuoco basso per una mezz’ora, senza mai girare i cubetti di baccalà.

Quando le patate saranno lesse, sbucciatele e frullatele insieme a del brodo vegetale e alla buccia dell’arancia. Versate la purea di patate a specchio in un piatto, adagiatevi i cubetti di baccalà, macinatevi sopra un po’ di pepe e condite con un filo di olio a crudo. A piacere, cospargete con dei pezzettini di buccia d’arancia.

Foto | Tamorlan

I Video di Gustoblog: Torta all’arancia con cioccolato e spezie