Ricetta dell’insalata di pere con gorgonzola e salsina ai pistacchi

16 Marzo 2011

Quant’è buono il formaggio con le pere? Tanto! Che ne dite di un’insalata che unisca formaggio gorgonzola, pere, insalata mista e una salsina al pistacchio? Otterrete un’insalata che unisce varie esperienze gustative: la bontà dei sapori, la croccantezza dell’insalata e della pancetta, la morbidezza del formaggio e la granulosità del pistacchio sbriciolato.

Per l’insalata ci occorrono: 75 g di gorgonzola (dolce o piccante a seconda delle vostre preferenze), 4 fette di pancetta, 2 pere (preferibilmente varietà Decana o Williams), insalata mista. Per il condimento, invece, abbiamo bisogno di olio extravergine di oliva, aceto di mele, una manciata di pistacchi, pepe nero, sale.

Preparate l’insalata: lavate l’insalata, fatela sgocciolare e sistematela nell’insalatiera; aggiungete il gorgonzola fatto a pezzettini, le pere tagliate a fette e la pancetta a pezzettini che avrete fatto tostare in padella. Per la salsa: sbriciolate i pistacchi, metteteli in una ciotola insieme a 6 cucchiai di olio, 2 di aceto di mele, un po’ di pepe nero macinato al momento e un pizzico di sale. Mescolate per bene con una forchetta e versate la salsa sull’insalata. E buon appetito!

Sarebbe preferibile utilizzare pistacchi non salati: se non riuscite a trovarli, potete usare anche quelli salati, riducendo, in questo caso, la quantità di sale.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Ricetta Pancarre Integrale (Pane in Cassetta)