Che ora del té sarebbe senza i biscotti farciti con marmellata? Incredibilmente golosi, farebbero la felicità di chiunque. Il loro bello? La consistenza friabile e il ripieno goloso, fatto della confettura preferita.

I biscotti morbidi ripieni di marmellata che ne vengono fuori si conservano per diversi giorni: abbiate l’accortezza di riporli all’interno di una scatola di latta.

Sono caratterizzati da due dischi di simil pasta frolla farciti con un ripieno a sorpresa: sbizzarritevi in base ai vostri gusti. Le marmellate sono tantissime e tutte degne di essere provate: perchè non creare un mix?

Volendo realizzare dei biscotti ripieni di marmellata senza burro non dovrete fare altro che sostituirlo con la stessa (o di poco inferiore) dose di olio di semi: successo assicurato.

Ingredienti

400 gr di farina
130 gr di zucchero semolato
130 gr di burro fuso
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 uova
latte qb
marmellata qb

Preparazione

Versate sul piano di lavoro la farina e create una fontana al centro. Versatevi dentro il burro morbido a cubetti ed iniziate a farlo sciogliere nella farina con la punta delle dita.

Unite adesso lo zucchero, le uova e, se necessario, poco latte, quindi anche il lievito ed il sale.

Iniziate ad impastare dapprima con una forchetta, poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e sodo.

Stendetelo con un mattarello e ricavate dei dischetti. A metà degli stessi praticate un foro con uno stampino di diametro inferiore.

Farcite le basi con un cucchiaino di marmellata e copritele con gli altri biscotti. Trasferiteli su una teglia rivestita con cartaforno ed infornate a 180°C per 12 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2017