Ricette cinema: i nachos piccanti al formaggio di Tu, io e Dupree

L’idillio di Carl e Molly, novelli sposi, si rompe presto: quando, cioè, Dupree, il migliore amico di Carl, nonché testimone, nonché eterno ragazzo, rimasto senza casa né lavoro, arriva a casa loro pregandoli di essere ospitato. La convivenza, da subito, non risulta facile, all’inizio soprattutto per Molly, che una sera, tornata tardi dal lavoro, trova un’orda di uomini con le cravatte legate in testa (tra cui suo marito) che guardano starnazzando il football ‘armati’ di sigari, birra e una vagonata di nachos piccanti… Una commedia brillante, di buon ritmo, che sa evitare il banale grazie anche le interpretazioni di un cast all star: godetevela davanti a un vassoio di nachos...

Come si preparano: 3 kg di tortilla chips, 2-3 tazze di fagioli neri fritti, 3 tazze di formaggio tipo Cheddar grattugiato, 4 peperoncini jalapenos tritati, salsa tex-mex al pomodoro, salsa guacamole e panna acida q.b., coriandolo tritato.

Come si preparano: preriscaldate il forno a 180°, intanto fate uno strato singolo o doppio di tortilla in una teglia, meglio se di ceramica, così potrà servire anche da piatto di portata. Spargete i fagioli sopra le tortilla, poi spolverate con il formaggio e con il peperoncino tritato. Infornate per una decina di minuti (o comunque finché il formaggio non inizierà a filare), cospargete con coriandolo tritato e servite accompagnato dalle salse e dalla panna acida a parte.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail