Ricette sane e veloci per mamme impegnate

Ricette sane e veloci per mamme impegnateCecilia Lombardini è l'autrice del libro Ricette sane e veloci per mamme impegnate, edito da Gargantua & Pantagruel in collaborazione Aliberti. Come si evince dal titolo, il libro è diretto alle mamme che lavorano e che non vogliono, comunque, far passare in secondo piano il momento dei pasti con i propri figli. Scrive l'autrice:

“Ricette sane e veloci per mamme impegnate” è nato per fornire un ricettario di piatti buoni, sani, vari ma allo stesso tempo veloci e in più per dare ad altre mamme come me un po' di idee per far diventare la cucina l'ambiente più importante della casa. Secondo me non si cucina solo per nutrirsi, ma anche per trasmettere un sapere che può fondere tradizioni familiari a sapori di altre regioni o di altri Paesi. Si può trasformare il tempo della preparazione dei pasti in un'occasione di gioco e di interazione con i bambini. Io tengo molto a trasmettere alle mie figlie l'amore e la passione per la cucina.

Il libro è pieno di consigli (uno per tutti: “Cucinate sempre ciò che vi va in quel momento… non sforzatevi di imporre a voi stesse di cucinare a tutti i costi un piatto che non vi piace”) e, ovviamente, di ricette con le indicazioni di quelle che si possono preparare con i bambini e dei tempi di preparazione (ricette ultra rapide che si preparano in meno di quindici minuti; ricette velocissime in meno di mezz'ora; le veloci che necessitano di un'ora al massimo).

Tra le ricette ultra rapide in cui i bambini possono partecipare vi propongo quella del carpaccio di pesce spada su letto di rucola e pomodorini. Per quattro persone occorrono: 150 g di carpaccio di pesce spada; 150 g di pomodorini datterini, 50 g di rucola, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale.

Lavate accuratamente la rucola, asciugatela e disponetela su un piatto da portata. Stendete sulla rucola le fette di pesce spada e tutt'intorno i pomodorini datterini accuratamente lavati e tagliati a metà. Infine condite il tutto con un filo di olio, sale e aceto balsamico. Per chi lo preferisce è possibile spruzzare qualche goccia di limone sul pesce spada. Fatevi aiutare... a impiattare, ovviamente secondo le vostre indicazioni!

Cecilia Lombardini
Ricette sane e veloci per mamme impegnate
Gargantua & Pantagruel / Aliberti food, 2011
pp. 221, euro 15

  • shares
  • Mail