Ricette dolci: mousse di yogurt e limoni

Ricette dolci: mousse di yogurt e limoniC'è sempre una buona occasione per preparare e gustarsi una mousse: e se non si ha nulla da festeggiare, la si può preparare per stare bene con se stessi. Vi propongo la ricetta della mousse di yogurt e limoni. La preparazione di questa mousse è molto semplice: la parte più “noiosa” consiste nel mescolare per quindici minuti gli ingredienti, come spieghiamo di seguito.

Ecco gli ingredienti per 4 persone: 250 g di yogurt naturale, 200 g di zucchero, 50 g di burro, 5 limoni (solo il succo), 4 uova.

Fate sciogliere a bagnomaria il burro, aggiungete il succo dei limoni, lo zucchero e i tuorli ben sbattuti: fate cuocere per 15 minuti, girando continuamente. Trascorso il quarto d'ora togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando il composto sarà freddo aggiungete lo yogurt e gli albumi montati a neve: mescolate delicatamente con movimenti dal basso verso l'altro. Versate quindi la mousse nelle coppe e fatela riposare in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servire, decorate con un po' di zucchero di canna e una grattatina di buccia di limone.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail