Cucina russa a Pasqua: le frittelle degli zar
Last but not least di questa solenne preparazione culinaria alla Pasqua in quel di Russia, sono le frittelle degli zar, una vera prelibatezza delle tavole dei ricchi e dei nobili, tanto da diventare un vero e proprio status symbol. In realtà non sono un piatto difficile né particolarmente ricco: quello che fa la differenza è che si tratta di una ricette tipica per frittelle che accompagnano caviale, salmone o altri pesci pregiati.
Cosa vi occorre per la pasta di base: 500 g di farina, 50 g di lievito, 0.5 l (o un po’ di più) di latte. Per l’impasto definitivo: 6 chiare d’uovo, 200 g di burro, 500 g di farina, 300 g di panna montata, sale e zucchero q.b.
Come si preparano: preparate la pasta base mescolando la farina, il lievito e il latte. Quando l’impasto sarà cresciuto, aggiungete i tuorli che avrete sbattuto insieme al burro. Unite, quindi, il sale e lo zucchero a piacere e il resto della farina passata al setaccio. Lavorate ancora la pasta e fatela riposare per 40-60 minuti al caldo. Quando la pasta sarà cresciuta di nuovo, unite la panna frullata con le chiare e mescolate velocemente dal basso verso l’alto. Usando come dose un mestolino, cuocete le frittelle in una padella antiaderente a misura e servitele calde per accompagnare il caviale o pesci affumicati come salmone o storione.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina russa a Pasqua: le frittelle degli zar inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.