Ricetta dessert: Polenta dolce

polenta dolce

Ricetta facile facile della polenta dolce della mia amica tedesca. Gli ingredienti per due persone sono: 100 gr di latte, 1 stecca di cannella; 2 cucchiai abbondanti di zucchero, cannella in polvere, scaglie di cioccolato fondente, 1 chiodo di garofano, farina di mais q.b.

In una pentola fate riscaldare il latte con il chiodo di garofano, e per due persone è più che sufficiente, e la stecca di cannella rotta grossolanamente. Aggiungete lo zucchero, appena questo si è sciolto, filtrate, rimettete sul fuoco e mettete la polenta, iniziando a girare. Io vi consiglio quella precotta, quindi seguitene la cottura indicata sulla confezione.

Prima che termini la cottura, aggiungete un po' di cannella in polvere, eventualmente una mela cotta da dividere nelle due ciotole e del cioccolato, fino, se volete farlo fondere, nel formato del quadratino della tavoletta, se lo volete presente nella sua consistenza. Questo semplice dessert è adattissimo ai celiaci. La mela cotta, avendo cura di tagliarla prima, si può cuocere velocemente al microonde.

  • shares
  • Mail