I cannoli siciliani sono un dolce tipico tra i più famosi dell’isola, è amatissimo da chi ha la fortuna di poterli gustare quando vuole ma anche da chi si trova in vacanza e assaggia le specialità del luogo. I cannoli si possono preparare in casa, la ricetta è un po’ lunga ma non difficile, l’unica cosa che dovete procurarvi è la ricotta di pecora, un ingrediente insostituibile!

Ingredienti

    110 gr di farina
    15 gr di strutto
    15 gr di zucchero
    40 ml di Marsala
    Mezzo cucchiaio di cacao
    Mezzo cucchiaio di aceto
    Un pizzico di sale
    Olio di semi di arachidi per friggere
    Un albume
    400 gr di ricotta di pecora
    180 gr di zucchero
    100 gr di canditi
    100 gr di gocce di cioccolata
    2 cucchiai di acqua ai fiori d’arancio
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il sale, il cacao e lo strutto, unite poi il Marsala e l’aceto e iniziate ad impastare fino ad avere un composto liscio ed elastico. Formate una pallina e lasciatela riposare per un’oretta in frigorifero.

Passate al setaccio la ricotta e raccoglietela in una ciotola, aggiungete l’acqua ai fiori d’arancio e lo zucchero e mescolate bene, poi unite il cioccolato e i canditi e mescolate ancora per distribuirli. Coprite la crema e mettetela in frigorifero.

Prendete l’impasto e stendetelo allo spessore di 2mm, poi ricavate dei dischi o dei quadrati, avvolgeteli a dei cannelli o a cilindri metallici e sigillate la giuntura con l’albume. Friggete le scorze, poche per volta, in una pentola con abbondante olio di semi caldo fino a quando saranno di un dolore dorato/ambrato. Fate raffreddare e procedete così.

Farcite i cannoli con la ricotta poco prima di servirli, decorateli con qualche candito e poi completate tutto con un po’ di zucchero a velo.

Fonte | alice

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2016