Ristoranti: La Colonnetta a Treviso

Un po’ osteria, un po’ ristorantino: comunque la vogliate definire La Colonnetta è davvero una piccola, anzi, piccolissima perla di gusto nel centro storico di quell’altra perla del Veneto che è Treviso, per nulla intimorita dalle vicine bellezze ingombranti di Venezia e, un po’ più in là, Verona, che comunque visiteremo nelle prossime settimane.

Tornando al nostro localino (potremmo effettivamente chiamarlo anche così), l’etichetta che più gli calza è quella che gli hanno dato i suoi inventori: ‘chicchetteria’, perché tutto quello che si gusta, o meglio, si degusta, qui, è chic, oltre a essere buonissimo.

Lo è, tanto per cominciare, il piatto di polenta bianca (tipica di queste zone) servita tiepida con baccalà mantecato in un connubio di sapori fusi insieme talmente bene da non capire più dove finisce la polenta e dove inizia il baccalà, anche perché tutto si scioglie armoniosamente in bocca.

Un altro antipasto d’eccezione, che non esitiamo ad assaggiare, è la formaggella fresca con radicchio alla piastra, ottima anche per chi vuole mantenersi in forma e ha già il terrore della prova costume, mentre ecco che arrivano i primi ‘unanimi’: bigoli al sugo d’anatra, all’insegna di una tipicità che di più non potrebbe essere, segno che nessuno meglio di noi ha interiorizzato il principio del km 0.

Tutto questo si svolge in un’atmosfera rilassata riscaldata da stufe, in cui la piccola sala sembrerà davvero abbracciarvi con le sue pareti bianche, i suoi arredi in legno dai toni ‘cioccolatosi’ e le sue morbide sedie. Ancora meglio se fuori scroscia la pioggia.

Con acqua, un Amarone sublime e un giro di amari per accompagnare degnamente la digestione, abbiamo sforato i 35 euro a persona: il nostro viaggio in Veneto promette bene, con palato soddisfatto e portafogli leggero… ed è solo l’inizio!

Osteria Ristorantino La Colonnetta
Via Palestro, 2
31100 – Treviso
Tel 340 0796200

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail