Un dolce di primavera: la torta arcobaleno

Ecco un dolce ideale per festeggiare la primavera: la torta arcobaleno. E' molto apprezzata all'estero, dove viene preparata in mille modi, a noi è piaciuta la versione di Megan's Cookin che si presenta come una torta molto alta e senza dubbio scenografica, con i suoi 6 piani di pan di spagna nei colori dell'iride.

Per la preparazione basta procedere con la base per la torta classica alla vaniglia (raddoppiando le dosi) e suddividere l'impasto in 6 parti a cui aggiungerete poche gocce di colorante alimentare.

Cuocete a turno le varie torte colorate in forno e quando sono completamente raffreddate, sovrapponetele, spalmando tra uno strato e l'altro questa crema ottenuta da: 3 albumi montati a neve ferma, 3 bicchieri di latte, 3 cucchiai di zucchero di canna, 5 cucchiai di maizena, mezzo bicchiere di zucchero bianco. Mescolate questi ingredienti e -sempre girando e a fuoco dolce- fateli bollire in un tegame.

Quindi aggiungere una tavoletta di cioccolato toblerone bianco e una bustina di vanillina e mescolare sul fuoco dolce finchè il tutto non si è completamente amalgamato. Riponete in una ciotola e utilizzare per la decorazione del dolce solo una volta che la crema si sia raffreddata.

  • shares
  • Mail