Due insalate con la lattuga

Due insalate con la lattugaLa lattuga contiene solo 18 calorie ogni 100 g di prodotto pulito; inoltre è ricca di vitamina A e C, aiuta la diuresi e la digestione. Oltre alla capacità di rafforzare le naturali difese immunitarie, la lattuga aiuta a combattere ansia e depressione. Ecco due proposte di insalata, per renderla più gustosa e non la “solita lattuga”.

Insalata esotica. Prendete un cespo di lattuga, pulitelo e lavatelo per bene, quindi tagliatelo a striscioline. Sciogliete un pizzico di sale nel succo di un limone e conditevi la lattuga; aggiungete un po' di pepe e, se vi piace, un po' di panna. Tagliate a cubetti dell'ananas – o del mango – che andrete ad unire alla lattuga. Mescolate delicatamente più volte e servite.

Insalata dietetica. Procuratevi una lattuga dal sapore deciso (come, per esempio, la Regina dei ghiacci o la Biscia rossa), pulitela per bene e tagliatela a striscioline; unitevi una mela sbucciata e tagliata a cubetti e una manciata di erbe aromatiche fresche. Condite con pochissimo sale, qualche goccia di aceto balsamico e poco olio extravergine di oliva.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail