Ricette light: fiori di zucca con la ricotta
Adesso, con tutte le feste alle spalle, è davvero arrivato il momento di fare almeno una settimana di alimentazione leggera. Iniziamo con questo bel piatto, che si può considerare un antipastino in piccole dosi, oppure un bel piatto unico.
Per 4 persone vi occorrono: 8 fiori di zucca grandi e ben aperti; 300 grammi di ricotta mista; 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato; 1 mazzetto di erba cipollina; il succo di un limone; olio e.v.o. e sale.
Pulite per bene i fiori e tagliateli a metà in verticale; allineateli poi su un tagliere. Pulite l’erba cipollina e tagliuzzatela. Aggiungete all’erba la ricotta sgocciolata e incorporate un po’ di sale e il formaggio, mescolando fino ad ottenere una crema consistente. Raccogliete con un cucchiaio bagnato e fate scendere ogni cucchiaiata dentro ogni mezzo fiore, richiudendo poi per bene. Aggiungete al succo del limone un pizzico di sale e l’olio a filo, sbattendo con una forchetta. Distribuite l’emulsione sui piatti e poggiate su ognuno i due fiori pronti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette light: fiori di zucca con la ricotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.