Quale sarà il menu del matrimonio reale?

Sul sito Epicurious c'è un articolo che parla del menu che delizierà i 600 selezionatissimi ospiti del banchetto matrimoniale di William e Kate. Che visti i tempi non sarà eccessivo o debordante, ma in linea con la recessione che ha ammantato gli ultimi tempi. Stile semplice quindi, per sfamare i tanti invitati; perchè ora più che mai non è il caso di rischiare con esperimenti e spese pazze.

Visto che il riserbo è strettissimo rispetto ai piatti che verranno serviti, Epicurious ha chiesto allo staff di Buckingham Palace almeno qualche indizio su ciò che ci sarà in tavola. Per cominciare ci sarà un "wedding breakfast" che però non vuol dire uova e bacon, ma alla stregua di un aperitivo, vedrà i camerieri aggirarsi con vassoi carichi di canapè alla trota affumicata e antipastini vari, tipo crépes alla creme fraiche, mini-croque monsieur e tartine al salmone affumicato. Eì poi tradizione in Inghilterra, che venga dato il nome della sposa regale a una nuova ricetta. Ma per sapere cosa sarà il piatto Princess Catherine, dovremo aspettare la sera dell'evento.

Per il party serale invece, piatti a base di agnello e cavolo biologico, direttamente provenienti dalla tenuta biologica di Highgrove che è del Principe Carlo. Piccolo dettaglio: sicuramente non figurerà sui vassoi il fois gras, che Carlo ha bandito dai suoi ricevimenti come protesta per il modo in cui viene prodotto. Largo quindi ai sapori genuini e poco elaborati, come il pesce cotto al vapore e servito con una leggera vinaigrette; e il dessert? Pare che anche qui si andrà sul sicuro, con una torta a base di frutta, decorata però con i fiori che secondo la tradizione vittoriana simboleggiano felicità (rose), lunga durata (ghiande) e dolcezza e umiltà (mughetto).

  • shares
  • Mail