Contorni light: carote con uvetta e cipollotti

caroteI contorni non sempre sono leggeri; molto dipende anche dal tipo di ortaggio utilizzato durante la preparazione e soprattutto dai condimenti usati. Nel nostro caso gli ingredienti più calorici vengono sostituiti da erbe aromatiche che facilitano anche la digestione.

Per 4 persone gli ingredienti sono: 600 grammi di carote; 60 grammi di uvetta sultanina; 4 cipollotti; 1 cucchiaino di semi di finocchio; 1 cucchiaino di semi di cumino; 3 cucchiai di olio e.v.o; sale e pepe.

Lasciate l'uvetta a bagno in acqua tiepida per 30 minuti; intanto raschiate le carote, pulitele e tagliatele a rondelle. Private i cipollotti della parte verde e delle foglie più esterne; tagliateli a metà e fateli rosolare a fuoco dolce con l'olio per 3-4 minuti, mescolando spesso. Unite le carote e l'uvetta strizzata, aggiungete finocchio e cumino e fate insaporire a fuoco vivace per 1 minuto. Coprite con acqua calda, salate e pepate e abbassate la fiamma, continuando a cuocere finchè tutto il liquido non si sarà assorbito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail