Conoscete la valdostana? Cos’è è presto detto: la ricetta originale ci regala un secondo piatto a base di carne, ricco e appagante, tipico della Val d’Aosta.

Da realizzare con carne di manzo o di pollo, si presenta come una cotoletta impanata, fritta e dorata, ma all’interno è farcita con prosciutto e formaggio (Fontina, ovviamente).

La ricetta della valdostana con prosciutto è una vera leccornia. Inutile sottolineare come piaccia ai bambini e risulti adatta al pranzo della domenica, quello che si passa in famiglia.

Le cotolette alla valdostana rappresentano la soluzione ideale per il secondo quando abbiamo deciso di optare per un menù a base di carne e non vorremmo preparare il solito polpettone. Tra i piatti famosi della Valle d’Aosta questa merita sicuramente una possibilità.

Ecco come preparare la classica valdostana in pochi e semplici passaggi: prestate particolare attenzione alla frittura, che avviene nel burro e che deve regalare una doratura perfetta. Per preparare la valdostana di pollo sostituite tale tipologia di carne a quella di vitello prevista sotto.

Ingredienti

8 fette di carne di vitello
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di fontina
2 uova
pangrattato qb
sale e pepe
burro fresco qb

Preparazione

Appiattite leggermente le fette di carne con un batticarne. Sopra quattro di esse poggiate una fetta di prosciutto cotto ed una di fontina.

Ponete sopra le altre fette di carne e pressate leggermente.

Sbattete in un piatto fondo le uova con un pizzico di sale e pepe e passate le fette in questo miscuglio, quindi nel pangrattato, facendolo aderire bene.

Mettete a scaldare in una padella antiaderente del burro.

Una volta caldo, mettete a rosolare le cotolette alla valdostana facendole dorare su ambo i lati.

Scolatele su carta assorbente e servitele calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2019