I quaderni di cucina della Kellerman editore

I quaderni di cucina della Kellerman editore

I vecchi quaderni pieni, zeppi di ricette sono un ricordo per molti di noi. Ricordo quello di mia mamma: bordi arrotondati, copertina azzurra damascata, a quadretti grossi. È proprio rifacendosi a quest'immaginario – e a questa realtà – che la casa editrice Kellermann di Vittorio Veneto cura la pubblicazione dei “Quaderni”, pubblicazioni che raccolgono varie ricette della cultura popolare e le propongono al vasto pubblico in una maniera molto elegante: scritti a mano, con i bordi stondati e colorati, con una bella etichetta che ne indica il contenuto, e con originali disegni all'interno.

Dai dolci, alle erbe, alle zucche, ai radicchi, al miele, alle mele, al pane, alle focacce: insomma, un vero e proprio “paniere” (per restare in tema) di prelibatezze.

Oltre alle ricette nei quaderni troviamo anche diversi consigli e suggerimenti per la conservazione degli ingredienti e la preparazione di questo o quella leccornia.

Visto che stiamo in clima di festa della mamma, ecco una ricetta semplice semplice (sì che la possano fare anche i bambini accompagnati, magari, dal papà) tratta dal libro Il quaderno dei Biscotti delle feste, a cura di Gabriella Pecchia.

Ingredienti: 170 g di farina, 150 g di burro, 75 g di zucchero, 2 tuorli.

Preparazione: impastare velocemente gli ingredienti. Fare delle palline, metterle su una teglia con carta da forno e fare al centro di ogni biscottino un incavo con il dito. Cuocere a 180 gradi per 10/15 minuti. Nell'incavo mettere un po' di marmellata di frutti di bosco e cospargere con zucchero a velo.

Biscotti semplici, come si evince, ma se fatti con il cuore, saranno graditissimi alle mamme (e a tutta la famiglia).

  • shares
  • Mail