Speciale festa della mamma: ricetta facilissima del millefoglie con fragole e kiwi

Speciale festa della mamma: ricetta facilissima del millefoglie con fragole e kiwiVolete preparare un dolce per la mamma in occasione della sua festa, ma in cucina non sapete da che parte iniziare? Le varie ricette di dolci che avete trovato vi sembrano complicate? Provate questo millefoglie con fragole e kiwi e farete un figurone. Si tratta di un falso millefoglie, ma il risultato è buono lo stesso!

Ci occorre del pane carasau (ma se non lo trovate va bene anche del pane azzimo o dei cracker non salati), della ricotta di mucca, del miele (preferibilmente di castagno, ma va bene anche il millefiori), fragole e kiwi.

Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta; aggiungetevi quindi una cucchiaiata abbondante di miele e mescolate per bene. A parte pulite per bene le fragole e tagliatele a spicchi; sbucciate i kiwi e ricavatene delle rondelle. A questo pronto prepariamo il dolce: su un piattino mettete un pezzo di pane carasau (o azzimo o cracker), versatevi una o due cucchiaiate di ricotta e miele, adagiatevi uno spicchio di fragola e una rondella di kiwi, quindi chiudete con altro pane carasau; e così avanti fino a creare quanti strati volete (io consiglio al massimo tre strati – considerate che ogni piattino è una porzione). Se volete, spolverate con un po' di zucchero a velo e portate alla mamma, magari con una candelina accesa. Facile, no?

Un consiglio per la pulizia delle fragole: non vanno mai lavate in acqua perché non solo assorbono l'acqua ma, insieme all'acqua, si portano dentro anche la polvere esterne e gli eventuali additivi chimici di cui sono cosparse; quando le pulite, spolveratele e immergetele per qualche minuto in del vino rosso (che poi butterete), scolatele, eliminate il picciolo con la fogliolina vere e tagliatele.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail