Ricette con le zucchine: la focaccia con parmigiano uvetta e pinoli

ricette di primavera

Tonda, bianca, di Piacenza, di Nizza, veneziana, genovese, fiorentina o striata, qualunque sia la vostra scelta questo è il suo momento, perchè la zucchina è la reginetta in cucina in primavera e in estate. Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice, la focaccia con zucchine, parmigiano, pinoli e uvetta, da portare in tavola per un brunch, un'aperitivo o una cena in piedi.

Procuratevi dal vostro panettiere di fiducia un impasto base per la pizza, così l'avrete fresco e già ben lievitato; scaldate il forno a 190°. Lavorate l'impasto crendo un disco grande oppure tanti dischi piccoli (per fare pizzette): in una ciotola unite 2 cucchiai di olio di oliva, uno spicchio d'aglio tritato fine; affettate una zucchina media ben pulita con lo sbucciatore, in modo da ottenere dei nastri.

Sul disco di pasta disponete 50g di parmigiano grattuggiato grande, poi aggiungete le fettine di zucchina e una manciata d'uvetta e una manciata di pinoli tostati. Nella ricetta di GetCookSimply come base viene usato anche del formaggio feta spezzettato. Disponete sulla placca sopra un foglio di cartaforno e infornate per 15/18 minuti (10/15 se fate le pizzette.

  • shares
  • Mail