Ricetta salata: panetto alle olive e acciughe
Una ricetta facilissima salata, fate voi l’impasto del panetto. Usate un cubetto di lievito da 25gr, un cucchiaino di zucchero, un bicchiere di acqua tiepida e farina di manitoba(q.b.). Per condimento olio di oliva, acciughe, sale e olive.
Schiacciate lievito e zucchero, poi versate l’acqua e fate sciogliere bene il composto. Iniziate a setacciare la farina e formate una palla di impasto. Copritela con una canovaccio e lasciate lievitare almeno 1 ora. In estate, con il calore, lieviterà più velocemente. Stendete ora su una teglia ricoperta di carta forno l’impasto, mettete sulla superficie le olive e le acciughe. Avvolgete l’impasto e formate un panetto.
Irrorate di olio e mettete il sale. Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti. Verificate la cottura. Ottimo anche quando è freddo. Buon appetito!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta salata: panetto alle olive e acciughe inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.