Ricetta dolce: muffin soffici alla ricotta
Volete fare dei muffin un po’ particolari? Coraggio, vediamo di prepararli con la ricotta. Prima di tutto procuratevi questi ingredienti: 200 gr di farina, 100 gr di zucchero di canna, 80 gr di burro, 100 gr di ricotta sgocciolata, mezzo bicchiere di latte, mezza bustina di lievito, 2 uova, mandorle a fettine, due cucchiai di vanillina, una stecca di vaniglia di cui userete i semini.
Mescolate uova, burro ammorbidito, zucchero, ricotta e latte fino ad ottenere un composto cremoso. Poi aggiungete la vanillina, i semini di vaniglia, le mandorle e iniziate a setacciare lievito e farina. Formate un impasto cremoso, tendente al solido. Se invece volete dei muffin un pochino più soffici allungate con del latte. Decidete voi la consistenza più adeguata ai vostri gusti.
Ora prendete dei pirottini e riempiteli per 3/4. Disponeteli in forno a 180° per circa 20/25 minuti. La superficie dovrà essere dorata. Lasciate raffreddare e gustate o per colazione, o come spuntino del pomeriggio.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricetta dolce: muffin soffici alla ricotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.