Ricetta dell'insalata di valeriana e fragole

Ricetta dell'insalata di valeriana e fragole

L'insalata di valeriana e fragole ha in sé tutto il sapore della primavera, il che la rende un piatto molto buono. La preparazione è molto semplice, cosa, questa, che rende il piatto ancora più gustoso.

Ci occorre della valeriana, fragole, mozzarella fresca, pinoli, zucchero, pepe nero e pepe rosa, aceto balsamico, olio extravergine di oliva e sale. La quantità di tali ingredienti varia a seconda del gusto personale di ognuno.

Pulite per bene le fragole e tagliatele a fettine; dividete, poi, ogni fettina a metà. Mettete le lamelle di fragola in una ciotola con un po' di zucchero, pepe nero macinato al momento e alcuni grani di pepe rosa: mescolate delicatamente e lasciate riposare me una mezz'ora in modo che le fragole rilascino il proprio succo. Nel frattempo pulite la valeriana e mettetela nei piatti di portata; tagliate la mozzarella a cubetti e aggiungetela all'insalata. Sgocciolate le fragole e adagiatele sull'insalata. Prendete il succo rimasto dalla macerazione della frutta, aggiungetevi un po' di aceto balsamico, un po' d'olio e un pizzico di sale e mescolate energicamente e conditevi l'insalata. Infine, spolverate con i pinoli sminuzzati e servite subito.

Al posto dell'aceto balsamico potete utilizzare una riduzione di vino dolce e invece dei pinoli potete cospargere l'insalata con dei gherigli di noce: la scelta, ovviamente, dipende dai vostri gusti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail