Ricette con le zucchine: la torta dolce con glassa al limone

torta dolce alle zucchineTerminiamo il nostro breve speciale zucchine con questa ricetta insolita che ci propone il sito PTitChef, la ciambella dolce alle zucchine con mirtilli e glassa di limone. Va da sè che il sapore specifico della zucchina tende quasi a scomparire nella cottura, ma resta un nonsochè dell'aroma ed è determinante il suo apporto alla consistenza finale.

Mescolate insieme 3 tazze di zucchine grattuggiate, 1 1/2 tazza di zucchero e 2 uova; a parte mescolate 2 tazze di farina per dolci, un cucchiaino di bicarbonato, una punta di sale e 1/2 cucchiaio di lievito per dolci. Unire i due composti e aggiungere alla fine la buccia di mezzo limone grattuggiata e una manciata di mirtilli. Disponete in una teglia per ciambelle da 22cm imburrata e infornate a 160° per un'ora circa.

Quando il dolce è appena imbrunito, toglietelo dal forno e lasciate raffreddare, poi decorate con la glassa preparata con: 3 cucchiai di burro morbido, 85g di philadelphia, 150g di zucchero a velo (un po' di più se volete la glassa molto densa), la buccia grattuggiata del mezzo limone rimasto e qualche goccia di succo di limone.

  • shares
  • Mail