Ricette antipasti: crocchette di piselli al profumo di cumino

Ricette antipasti: crocchette di piselli al profumo di cuminoI piselli, come ben sapete, hanno un sapore dolciastro che, se unito a quello leggermente piccante del cumino, può risultare molto gradevole. Le crocchette di piselli al profumo di cumino uniscono proprio questi due sapori in un gustoso antipasto.

Ingredienti per 4 persone: 200 g di piselli (già sgranati), 200 g di formaggio quartirolo, 80 g di pane grattugiato, 50 g di parmigiano grattugiato, 3 uova, 1 cipolla piccola, brodo vegetale, cumino, olio extravergine di oliva, olio di semi di arachide, sale.

Pulite e affettate la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con un po' d'olio extravergine di oliva; unite i piselli sgusciati e lasciateli insaporire per un paio di minuti. Versate, quindi, mezzo bicchiere di brodo vegetale bollente, regolate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per un quarto d'ora. Quando saranno raffreddati, trasferite i piselli in un mixer e frullateli insieme al quartirolo. Lavorate il composto ottenuto con i tuorli, il parmigiano, un po' di pane grattugiato e del cumino in polvere: quando l'impasto sarà ben amalgamato, ricavate delle crocchette cilindriche che andrete a passare prima negli albumi leggermente sbattuti e quindi nel pane grattugiato. Friggete le crocchette in abbondante olio di semi di arachide bollente, scolatele, fatele asciugare su carta assorbente da cucina e quindi salate. Infilzate con uno stuzzicadenti e portate in tavola come antipasto.

Se l'idea delle crocchette di piselli vi è piaciuta, provate anche quella senza cumino che vi abbiamo proposto tempo fa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail