Ricette con le zucchine: le focaccine farcite

Focaccine ripiene di stagione: io battezzerei così questa ricetta che potete utilizzare come antipasto, come stuzzichino da accompagnare a un aperitivo frizzantissimo o, golosi quali siete, come sostanziosa merenda. Tra l’altro vi consiglio di servirvi delle zucchine romanesche, che abbondano in questo periodo… a proposito di Roma, pensate che nell’antichità non avreste potuto gustare in santa pace queste focaccine perché a chi masticava aglio era vietato l’ingresso al tempio!

Cosa vi occorre per 4 persone: 450 g di pasta per pizza, 3 zucchine, 1 cucchiaio d’aglio in polvere, olio, sale e pepe q.b.

Come si preparano: mondate le zucchine e tagliatele a fettine sottilissime, quindi rosolatele in padella in un filo d’olio per 5 minuti salandole e arricchendole con l’aglio. Fate raffreddare. Intanto stendete la pasta e con un bicchiere ricavatene tanti dischetti da 5-6 cm di diametro. Ponete una cucchiaiata di zucchine al centro di metà dei dischetti e ricopriteli con altrettanti dischetti in modo da formare focaccine farcite che appiattirete con l’aiuto del mattarello e cuocerete in forno a 210° per 15 minuti dopo averle spennellate con un’emulsione di acqua e olio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail