Ricette con le zucchine: il tortino di semolino

Un tortino un po’ speciale, questo, che renderete ancora più ‘romano’ se oltre al semolino utilizzerete le zucchine romanesche che ora abbondano e danno quel buon sapore in più a ogni piatto. Ideale per una cena estiva, anche in piedi.

Cosa vi occorre per 4 persone: 5 zucchine medie, 150 g di semolino, 5 dl di latte, 2 uova, 100 g di pancetta, 50 g di grana grattugiato, 1 mazzetto di basilico, 60 g di burro, 2 cucchiai d’olio, noce moscata, sale e pepe q.b.

Come si prepara: mondate le zucchine e tagliatene 4 a dadini e l’altra a rondelle sottili. Soffriggete i dadini nell’olio fino a renderli croccanti. Intanto rosolate nel proprio grasso che si scioglierà la pancetta sempre a dadini e aggiungetela alle zucchine. Portate il latte a ebollizione in una casseruola, aggiungete il semolino a pioggia e fate cuocere per 20 minuti mescolando sempre, quindi togliete dal fuoco e aggiungete 20 g di burro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire. Foderate una pirofila antiaderente della capacità di 1,5 l con le rondelle di zucchine sovrapponendole leggermente. Sbattete le uova con il basilico tritato e unitele al semolino insieme al grana e alle zucchine con la pancetta. Completate con noce moscata e versate il composto nella pirofila e infornate a 180° per 30 minuti. Servite tiepido.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail