Ricette dolci: la zuppa di frutta

Ricette dolci: la zuppa di fruttaLa zuppa di frutta è una variante della macedonia, solo che è molto più liquida; come frutta usate della frutta di stagione, fresca e ben pulita. Nella ricetta consiglio di usare il succo di maracuja, ma nulla vieta che usiate altri gusti di vostro gradimento. Il trucco per un'ottima zuppa di frutta sta nel tempo di riposo in frigo: solo così, infatti, la frutta fresca potrà insaporire per bene tutto lo sciroppo.

Ci occorrono: mezzo litro di acqua, 500 g di frutta fresca mista, 150 g di zucchero semolato, 100 ml di succo di maracuja, scorza di limone, foglie di menta, grani di pepe verde, anice stellato.

La prima cosa da fare è preparare uno sciroppo: mettete in un pentolino l'acqua, lo zucchero, una grattugiata abbondante di scorza di limone, foglie di menta spezzettate a mano, 2/3 grani di pepe verde, 2 semi di anice stellato e fate bollire per due minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Quando sarà a temperatura ambiente aggiungete il succo di maracuja e la frutta fresca a pezzetti. Fate raffreddare del tutto, coprite la ciotola e mettete in frigo a riposare almeno per un paio d'ore. Al momento di servire, versate la zuppa in dei piatti fondi e accompagnate con biscotti tipo savoiardi o pavesini. Ricordatevi di non pescare i grani di pepe e l'anice stellato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail