Ricette dolci: la zuppa di frutta
La zuppa di frutta è una variante della macedonia, solo che è molto più liquida; come frutta usate della frutta di stagione, fresca e ben pulita. Nella ricetta consiglio di usare il succo di maracuja, ma nulla vieta che usiate altri gusti di vostro gradimento. Il trucco per un’ottima zuppa di frutta sta nel tempo di riposo in frigo: solo così, infatti, la frutta fresca potrà insaporire per bene tutto lo sciroppo.
Ci occorrono: mezzo litro di acqua, 500 g di frutta fresca mista, 150 g di zucchero semolato, 100 ml di succo di maracuja, scorza di limone, foglie di menta, grani di pepe verde, anice stellato.
La prima cosa da fare è preparare uno sciroppo: mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero, una grattugiata abbondante di scorza di limone, foglie di menta spezzettate a mano, 2/3 grani di pepe verde, 2 semi di anice stellato e fate bollire per due minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Quando sarà a temperatura ambiente aggiungete il succo di maracuja e la frutta fresca a pezzetti. Fate raffreddare del tutto, coprite la ciotola e mettete in frigo a riposare almeno per un paio d’ore. Al momento di servire, versate la zuppa in dei piatti fondi e accompagnate con biscotti tipo savoiardi o pavesini. Ricordatevi di non pescare i grani di pepe e l’anice stellato.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette dolci: la zuppa di frutta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.