Arriva direttamente dalla Liguria la ricetta del pollo alle barbe di becco.

Queste ultime, note anche come scorzobianca, altro non sono che degli ortaggi piuttosto antichi e rari dalla forma simile a quella delle carote e dal sapore di noce.

La pietanza, appartenente alla tradizione, ci regala un secondo piatto ricco e gustoso, nel quale il pollo è il protagonista assoluto, esaltato dai numerosi ingredienti presenti nel piatto.

Ingredienti

1 pollo di circa 1,5 kg
150 ml di olio extra vergine di oliva
1 cipolla bianca tritata
1 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
20 olive nere
1 bicchiere di vino bianco secco
750 gr di barbe di becco (o scorzobianca)
5 pomodori maturi
sale e pepe qb

Procedimento

Pulite bene le barbe di becco, delle quali non si butta via niente. Tagliate sia le foglie che la radice, ben raschiata, a pezzetti, quindi mettete il tutto a bollire in acqua bollente salata fino a quando risulta cotto. Scolate e mettete da parte.

Tritate la cipolla, l’aglio, la salvia, il rosmarino ed il prezzemolo e fate rosolare il tutto in un tegame con dell’olio di oliva.

Unite adesso il pollo che avrete precedentemente tagliato a pezzi. Fatelo rosolare bene su tutti i lati.

Bagnate con il vino ed alzate leggermente la fiamma per farlo evaporare, quindi unite anche la polpa dei pomodori tagliata a cubetti. Ponete il coperchio (ma non del tutto) e fate cuocere su fiamma non troppo alta per 35-40 minuti.

Solo adesso aggiungete le barbe di becco e le olive nere. Regolate di sale e pepe e fate cuocere ancora per 15 minuti. Servite ben caldo.

Via | Wilpollo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2017