Ristoranti: Enoteca Cantina in piazza del Sale a Grosseto

Se un posto diventa famoso magari per il luogo in cui si trova e con questa indicazione geografica viene indicato e riconosciuto dalla clientela, voi come lo battezzereste? Ovviamente come tutti lo chiamano, e cioè, nel nostro caso, l’Enoteca Cantina in piazza del sale, in quel di Grosseto.

Il posto, come dicevo, é molto conosciuto, ma la sua fama vale per quel che si versa nel bicchiere, non certo per quel che vi arriva nel piatto: un romano, infatti, più avvezzo a una cultura del cibo che a quella del vino, non potrà apprezzare fino in fondo, quindi iniziate a entrare nell’ordine di idee che qui la concezione è questa, si mangia per non restare a stomaco vuoto mentre si beve.

Chiarito ciò, il locale è molto carino, ricavato, senza nasconderlo, nella cantina di un palazzo storico, talmente alta da riuscire a costruire un piano sopraelevato con altri 4-5 tavoli, oltre a quelli che nella bella stagione (che qui inizia prestissimo) si allungano all’esterno sulla piazza.

Ad andare per la maggiore é l’insalata di farro, che nel menu non manca mai, ma noi, dopo aver buttato un’occhiata al piatto del giorno che oggi è il lampredotto (cioè un piatto di interiora cucinato alla fiorentina), non mangiando neppure la nostrana coratella optiamo per una semplice e leggera bruschetta. L’altro piatto del giorno citato ci fa un po’ sorridere: trattasi nientepopodimenoche un bell’uovo al tegamino. Speriamo almeno che essendo del giorno, l’uovo sia fresco di giornata.

La scelta di bruschette non è così ampia: c’è la classica al pomodoro, il piatto delle miste dove si alterna il pomodoro fresco alla tipica fettunta all’olio, la caprese con pomodori, mozzarella e basilico e l’immancabile crostino al lardo toscano, per chi osa un po’ di più.

In un contesto del genere, con la denominazione geografica protetta che è l’unico stile di vita a mio giudizio sostenibile, scolare una bottiglia di Morellino della vicina Scansano è d’obbligo. Il conto é di circa 20 euro a testa.

Enoteca Cantina in piazza del sale
Piazza del Mercato
58100 – Grosseto
Tel 0564 427828

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail