La ricetta facile della crostata pere e cioccolato è un must: non c’è occasione nella quale non risulti adatta. Si presta al dessert di fine pasto, alla merenda, ed ancora ad una coccola serale, magari da gustare in compagnia di amici.

La ricetta risulta caratterizzata da un sapore ben bilanciato regalato dall’incontro tra la dolcezza delle pere e l’amarognolo del cioccolato fondente.

Una variante particolarmente apprezzata è tuttavia rappresentata dalla crostata pere cioccolato ed amaretti: essa basa il segreto del suo successo sul gusto deciso dei biscotti di mandorle utilizzati, che ben si sposano con il resto degli ingredienti.

In assenza di frutta fresca si consiglia di provare la crostata di marmellata di pere e cioccolato: così facendo non dovrete rinunciare ad un dessert tanto appagante.

Ingredienti

Per la pasta

    50 gr di mandorle in polvere
    250 gr di farina 00
    1 uovo ed 1 tuorlo
    150 gr di zucchero
    100 gr di burro
    1 pizzico di lievito per dolci

Per il ripieno

    2 pere grosse
    80 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Setacciate in una ciotola la farina 00 ed unite quella di mandorle. Create una fontana.

Versate al centro il burro morbido tagliato a cubetti e lo zucchero.

Unite le uova, il lievito ed un pizzico di sale ed impastate bene con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso questo tempo stendetelo con il mattarello e rivestite uno stampo da crostata di circa 24 cm di diametro.

Sbucciate le pere e tagliatele a fettine sottili. Coprite il fondo di pasta con le fettine di pera e cospargete con il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Fate cuocere a 170 °C, in forno caldo, per circa 30 minuti. Servite la crostata tiepida accompagnandola a piacere con panna semimontata o gelato alla crema.

Photo | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2017