Ricette di maggio: il pane dolce alle rose e alle mandorle


Ecco un bel dolce per celebrare il mese delle rose; in inglese si chiama "almond and rose bread", ma più che un pane è un dolce o meglio, una sorta di plumcake; la ricetta è stata riadattata dall'autrice del sito Cook Republic riferendosi al libro di cucina tipica francese dello chef Serge Dansereau.

Vi servono: 225g di burro, 150g di zucchero, 3 uova sbattute, 2 tazze di farina con lievito setacciata, 1 tazza di mandorle in polvere, la buccia finemente tritata di un limone, 1/2 tazza di latte e 1/4 tazza di petali di rosa per cucinare (che trovate nelle drogherie specializzate) finemente tritati, più un pizzico di sale.

Preriscaldate il forno a 170° e imburrate uno stampo da pane o da plumcake; sbattete il burro, lo zucchero e il sale fino a ottenere una crema, poi aggiungete le uova, quindi la farina, le mandorle, il limone e i petali di rosa sempre continuando a sbattere. Disponete nello stampo e cuocete per circa 50 minuti, sarà pronto quando inserendo uno stecchino, questo risulterà asciutto; servite il dolce affettato, con una spolverata di zucchero a velo e petali di rosa.

Foto | Cook Republic

  • shares
  • Mail