Ricette contorni: insalata di fagiolini corallo con miele e noci

Ricette contorni: insalata di fagiolini corallo con miele e nociI fagiolini corallo – o taccole – possono prepararsi in molti modi: il più classico è quello con il pomodoro, ma sono ottime anche in insalata. Provate questa ricetta dei fagiolini corallo con miele e noci.

Per quattro persone occorrono: 400 g di fagiolini corallo, 1 cipolla, miele (millefiori), gherigli di noce, sale, olio extravergine di oliva. Pulite le taccole, eliminando il filo se necessario e fateli cuocere per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata. Non devono cuocere molto, perché è bene che rimangano croccanti. Scolateli e passateli in una padella in cui avrete messo a imbiondire la cipolla affettata con un po' di olio. Fateli saltare per 3 minuti, quindi spegnete.

Versate i fagiolini corallo e le cipolle in un piatto, condite con una cucchiaiata abbondante di miele abbastanza liquido e cospargete con dei gherigli di noce tritati. Mescolate per bene. Lasciate riposare un paio di minuti, condite con un giro di olio e servite. Se piace, potete aggiungere delle scaglie di parmigiano. Regolatevi con il miele: se vi piace un sapore più dolce, nulla vieta che usiate una maggior quantità di miele.

  • shares
  • Mail