Il polpettone vegano è una rivisitazione in chiave veggie del classico polpettone di carne, uno dei piatti della tradizione più amati e diffusi. Il polpettone vegano non contiene carne, formaggio e nemmeno uova, è completamente vegetale e potete personalizzarlo aggiungendo le verdure che preferite.

Ingredienti

    200 gr di lenticchie cotte
    2 carote
    2 zucchine
    2 patate medie
    1 scalogno
    30 gr di funghi porcini secchi (facoltativi)
    Basilico
    Sale
    pepe
    olio extravergine di oliva

Preparazione

Lessate le patate per circa 30 minuti. Tagliate a cubetti carote e zucchine e affettate lo scalogno. Mettete lo scalogno in una padella antiaderente con un po’ di olio e sale e fatelo dorare, aggiungete carote e zucchine e rosolate, a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Poi unite anche i funghi porcini precedentemente ammollati in acqua tiepida.

Frullate le lenticchie nel mixer e mettetele in una ciotola, unite le patate schiacciate e le verdure cotte, impastate in modo da avere un impasto omogeneo, aggiustate di sale e pepe e poi unite un po’ di pangrattato per asciugare un po’ il composto. Formate un rotolo, passatelo nel pangrattato e mettetelo sulla carta da forno, avvolgetelo e fissate le estremità. Cuocete il polpettone arrotolato in forno a 190° per 15 minuti, poi “spacchettatelo” e proseguite la cottura per altri 20 minuti a 180°C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2017