Ricetta veloce del tiramisù con marmellata

Ricetta veloce del tiramisù con marmellataIl tiramisù con marmellata è un'alternativa veloce al classico tiramisù, da servire in coppe. Riscuote sempre molto successo e non necessita di molto tempo per la preparazione.

Per quattro coppe ci occorrono: 200 g di mascarpone, 100 g di savoiardi, 50 g di zucchero, 100 ml di caffè, 2 uova, cognac, marmellata a piacere.

Montate gli albumi a neve; a parte sbattete i tuorli con il mascarpone e lo zucchero: aggiungete, quindi, questo composto agli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Tagliate i savoiardi a dadi e divideteli in quattro coppe da gelato, bagnateli per bene con il caffè e con il cognac; infine aggiungete la crema di mascarpone. Terminate con una buona dose di marmellata a vostro gusto e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore. Al momento di servire potete decorare con delle foglioline di menta fresca.

Potete sostituire il cognac con un altro liquore di vostro gusto; se preparate questo tiramisù per dei bambini, al posto di caffè e liquore potete usare dei succhi di frutta (magari la stessa frutta della marmellata).

Via | Directo al paladar
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail