I contorni estivi: insalata di patate stile tapas


Contorno d'estate di ispirazione spagnola, le patate fredde stile tapas. Con tapas si intendono gli strafocchi e antipasti che numerosi giungono a tavola prima del pasto vero e proprio, e che se non sei abituato già ti riempiono per benino. Praticamente ogni cosa può essere considerata "tapa", purchè sia in micro-porzione e servita in ciotoline meglio se un po' folk.

Le patate con alioli di questa ricetta potete prepararle un giorno prima; si tratta di un'insalata fredda di patate bollite servite con salsa all'aglio. Prendete 4 patate per 4 persone e bollitele in acqua salata con una foglia di alloro, poi lasciatele raffreddare.

Preparate ora la mayonese all'aglio; pestate 3 spicchi d'aglio in un mortaio e aggiungeteli in un mixer con un uovo intero freschissimo, un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e mentre mixate mettete una mezza tazza di olio di semi di girasole e mezza di olio d'oliva delicato. Disponete le patate tagliate a dadini nelle ciotoline e coprite con un po' di salsa, terinate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Via | TheWinterGuest

  • shares
  • Mail