Ristoranti: l’Enoteca dei Mille a Scansano (Gr)

Si trova nel cuore del cuore del Morellino l'Enoteca dei Mille, ricavata nelle cantine di un palazzo d’epoca di Scansano, che si articola su diversi livelli e con pochi tavolini che sembrano soffocati dagli scaffali terra-cielo stracarichi di bottiglie.

Il menu è scarno, perché la vita qui non si divora, ma si vuota tutta d’un sorso nella trasparenza di un calice aromatico. Tuttavia, per chi ha lo stomaco che non regge, si può spizzicare da taglieri misti di salumi e formaggi con miele al peperoncino o normale, arricchiti, visto il periodo di festa, da una tradizionale pizza di Pasqua toscana dolce all’anice.

Chi ha bisogno di maggiore sostanza per degustare, e preferisce il salato, ecco il crostino dei Mille, al forno con salumi tipici, oppure il crostino alla toscana con i fegatini e quello del buttero, preparato con la salsiccia.

Per noi sono soltanto scuse per scolare una bottiglia di Ciliegiolo davvero notevole: si tratta di un uvaggio importato un secolo e mezzo fa dalla Spagna proprio in Toscana, con un aroma che potete immaginare (lo descrive il nome). Il mio consiglio, infatti, è sempre lo stesso: oltre a mangiare, bere, anche, a km 0.

Perciò non vi farò torto a raccomandarvi un assaggio di Alicante, un nome spagnolo per un vino che come pochi, però, ci parla di Maremma, in abbinamento a una buona torta ai pinoli, a un semplice ciambellone variegato al cioccolato, a una gustosa torta al cocco e a un verace pane caldo con nutella.

Il conto, alla faccia, si aggira sui 30 euro, anche se l’atmosfera, più che quella di una cena, sembrava quella di un aperitivo, con tavoli tutti separati e distanziati tra loro.

Enoteca dei Mille
Piazza Garibaldi, 2
58054 - Scansano (Gr)
Tel 0564507252
info@enotecadeimille.it

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: