Ricette melanzane: il paté

Ricette melanzane: il pat�©

Le melanzane sono buone e si preparano in mille maniere. Fanno anche molto bene perché favoriscono l'abbassamento del colesterolo nel sangue e, avendo poche calorie e pochi grassi, proteine e glucidi, sono decisamente light. Provate questo paté con il quale preparare dei gustosi crostini.

Per 6/8 persone occorrono: 100 g olive nere denocciolate, 3 melanzane, 2 spicchi di aglio, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate per bene le melanzane, avvolgetele in carta di alluminio e mettetele in forno preriscaldato a 180 gradi fino a quando non saranno tenere (un quarto d'ora, più o meno). Quindi sfornatele e, con un cucchiaio, ricavate tutta la polpa che poi ridurrete in una crema con una forchetta o una frusta. Unite alla crema l'olio extravergine di oliva (circa 3 cucchiai), il succo del limone, l'aglio pestato e le olive nere tritate. Mescolate facendo amalgamare il tutto, aggiustate di sale e pepe e fate riposare in frigo per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, spalmate su dei crostini di pane casareccio (o cracker, o gallette di riso, farro, orzo) e... buon appetito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail