Ricette cinema: la pizza Royale di 007

Non è passato molto tempo da quando abbiamo parlato dell’agente segreto più famoso di tutti i tempi e di tutti i luoghi: 007 al servizio di Sua Maestà (la regina d’Inghilterra). Il personaggio sgorgato dalla penna poliziesca di Ian Fleming è forse più noto sul grande schermo che tra le pagine di un libro, anche grazie ai begli attori che via via gli hanno prestato il volto, l’intrigantissimo Sean Connery su tutti.

E proprio uno scozzese, per metà italiano, lo chef Domenico Crolla, da questo personaggio amatissimo si è lasciato ispirare per preparare la pizza più cara del mondo in cui ha sintetizzato le sue duplici origini: quella italiana, di cui la pizza è probabilmente il prodotto più conosciuto nel mondo, e quella scozzese, vedi, appunto, Sean Connery.

Comunque sia, questa ricetta si chiama Casino Royale ed è una pizza che costa ben 3000 euro! È fatta con pomodoro, salmone, caviale marinato nello champagne e aragosta marinata nel cognac, nonché medaglioni di pregiatissima carne di cervo. Non poteva mancare, sopra, una spolveratina di oro a 24 carati. Devo confessarvi che non mi attira molto: altro che birra, questa per la mandarla giù ci vuole una grappa!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: