La crostata al cioccolato e ciliegie con le nocciole

Crostatona al cioccolato d'estate e cioè. con anche le ciliegie. E per dare quella croccantezza in più metteteci pure le nocciole. Per la crosta prendete una tazza di farina 0, 1/4 di tazza di cacao in povere amaro, 1/4 di tazza di nocciole tritate e 1/2 tazza di zucchero; mescolate bene a mano o nel mixer e poi aggiungete 1/2 tazza di burro a pezzettini.

Amalgamate fino ad ottenere un impasto si sbriciola e aggiungete un uovo sbattuto piano piano; mescolando, l'impasto lentamente passerà da granuloso a omogeneo, fateci una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Riponete in frigo per almeno 2 ore. Quindi toglietela dal frigo e dopo dieci minuti stendetela con un mattarello e disponetela in una teglia da 30cm rivestita di carta forno, schiacciate il fondo con una forchetta e rimettete in frigo per mezz'ora.

Preriscaldate il forno a 190°, ricoprite la crosta al cioccolato con un foglio di alluminio e infornate per 20 minuti; poi rimuovete l'alluminio e cuocete altri 10 minuti, lasciate raffreddare completamente prima di farcire. Scaldate a bagnomaria 220g di cioccolato fondente e quando è sciolto unite 3/4 di panna fresca fatta appena bollire con 2 cucchiai di burro; coprite il tutto e lasciate riposare. Poi versatelo nella crosta ormai fredda e disponete a piacere delle ciliegie fresche e delle nocciole tritate.

Via | HotPolkaDot

  • shares
  • Mail