Il mondo del vino. Una guida per tutti

Il mondo del vino. Una guida per tuttiIl mondo del vino è affascinante, sia per quel che riguarda la vasta gamma di sapori sia per la storia che porta con sé. A volte, però, può essere complicato per i “non iniziati” entrare in questo mondo, considerando soprattutto il linguaggio tecnico. In giro ci sono molte pubblicazioni sul vino: però – e parlo da profano, lo ammetto – sono spesso rivolte a chi di vino ne sa già e quindi per quelli come me risultano di lettura un po' ostica.

Ho molto apprezzato, pertanto, il libro di Lina Bruno e Sandro Minella dal titolo Il mondo del vino. Con una chiarezza encomiabile si presentano vari aspetti del mondo del nettare degli dei: dagli appunti storici, alla descrizione della vite e dei vigneti e giù giù fino alla presentazione dei principali metodi di vinificazione, dei vini, delle bottiglie e dei bicchieri. Ci sono anche diversi consigli pratici su come far decantare il vino, su come conservarlo in cantina e su come degustarlo. Il tutto arricchito con foto, diverse anche a colori, e illustrazioni ben realizzate.

Un libro per avvicinarsi al mondo del vino più dall'interno: una specie di ABC per conoscere meglio questo prodotto onusto di storia e significati che vanno al di là della bevanda in sé e abbracciano tutto un ampio contesto socio-culturale.

Lina Brun - Sandro Minella
Il mondo del vino
Edizioni Lina Brun, 2010
pp. 80, euro 12,50

  • shares
  • Mail