Tra i dolci napoletani, la ricetta del babà è una delle più conosciute ed apprezzate.

Farlo con il Bimby assicura un lavoro ben fatto, in poco tempo e senza sporcare chissà quante stoviglie.

La ricetta del babà napoletano col Bimby ci permette di portare in tavola un dessert ricco, umido e da decorare a piacere per fare un’ottima figura con i propri ospiti.

Ciuffi di panna montata e frutta fresca possono regalargli l’aspetto trionfale che lo caratterizza, ed il tutto con il minimo sforzo.

Seguite dosi e procedimento che trovate sotto per servire in tavola il babà originale napoletano: con il Bimby il successo è assicurato, e con la farina manitoba, la morbidezza è garantita: ecco come procedere.

Ingredienti

    300 gr di farina manitoba
    50 gr di zucchero
    4 uova
    100 gr di burro o margarina
    1 cubetto di lievito di birra
    1 pizzico di sale

Per lo sciroppo

    600 gr di acqua
    300 gr di zucchero
    300 gr di Rum bianco
    Scorza di limone a piacere

Preparazione

Versate nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero, il burro ed il lievito di birra. Azionate il robot per 30 secondi a velocità 6. Unite la farina manitoba, il sale e continuate per 30 secondi a velocità 6.

Fate lievitare quanto ottenuto per 30 minuti circa direttamente dentro il boccale, quindi lavorate per un minuto ancora velocità Spiga. Adesso imburrate ed infarinate lo stampo per il babà e trasferitevi dentro l’impasto. Fate lievitare per un’ora, quindi, una volta raggiunto il bordo, fate cuocere in forno caldo per 10 minuti a 200°C e poi per 25 minuti a 180°.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo: versate all’interno del boccale l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone: azionate 6 minuti a 60° velocità 1. Unite il rum e mescolate ancora. Una volta freddo sia lo sciroppo che il babà versate il primo sul secondo e fate in modo che il liquido venga assorbito bene.

Via | Ricettario bimby

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-08-2019