La ricetta del pesto alla rucola e noci ideale per la pasta integrale

Forse state raccogliendo i sospirati frutti del vostro lavoro nell'orticello di casa, o forse siete appena tornati da un giro per mercatini nelle cascine, in ogni caso se avete abbondanza di rucola ecco la ricetta che fa per voi. Perchè la rucola mette davvero tristezza quando sta lì tutta appassita e ingiallita e allora vai col pesto!

Oggi vi proponiamo una variante aromatica della ricetta del pesto classico, il basilico rimane, ma è rinforzato dal gusto deciso dell'insalatina più vivace che c'è. In un mixer mettete 2 mazzetti di rucola, una manciata generosa di foglie di basilico, mezza tazza di noci tostate, uno spicchio d'aglio sbucciato, il succo di mezzo limone, una manciata di parmigiano grattuggiato, sale e pepe.

Mixate a velocità media aggiungendo l'olio piano piano finchè la salsa non raggiunge la consistenza per voi ideale, più o meno comunque servirà mezzo bicchiere d'olio. Questo sugo è perfetto con la pasta integrale, che potrete arricchire aggiungendo un sautè di zucchine e cipollotti.

Via | The Little Red House

  • shares
  • Mail