Ricette frutta: composta di albicocche alla vaniglia
In questo periodo in cui la frutta è fresca e abbondante mi piace prepararmi delle composte di frutta da mangiare a colazione. Una delle mie preferite è la composta di albicocche alla vaniglia: ne preparo un po’ alla volta così ce l’ho sempre fresca.
Le dosi per circa dieci barattoli, comunque, sono le seguenti: 3 kg di albicocche, 2,5 kg di zucchero, 3 baccelli di vaniglia, succo di mezzo limone.
Lavate le albicocche, apritele a metà, denocciolatele e quindi tagliatele a pezzettoni. Metteteli in una casseruola, copritele con lo zucchero, il succo di limone e i baccelli di vaniglia aperti a metà (cercate di fare tanti pezzi di vaniglia quanti sono i barattoli che vorrete preparare). Lasciate macerare per una mezz’ora, quindi accendete il fuoco e portate a bollore, mescolando continuamente. Fate bollire per 5 minuti continuando a mescolare. Spegnete, versate nei barattoli (sterilizzati), aggiungete un pezzo di vaniglia in ogni barattolo e conservate in luogo fresco e asciutto.
Come dicevo prima ne preparo molto meno di dieci barattoli perché mi piace averne sempre di fresca e, soprattutto, preferisco giocare con i sapori aggiungendo più o meno succo di limone e più o meno zucchero.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette frutta: composta di albicocche alla vaniglia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.