Ricette frutta: composta di albicocche alla vaniglia

Ricette frutta: composta di albicocche alla vaniglia

In questo periodo in cui la frutta è fresca e abbondante mi piace prepararmi delle composte di frutta da mangiare a colazione. Una delle mie preferite è la composta di albicocche alla vaniglia: ne preparo un po' alla volta così ce l'ho sempre fresca.

Le dosi per circa dieci barattoli, comunque, sono le seguenti: 3 kg di albicocche, 2,5 kg di zucchero, 3 baccelli di vaniglia, succo di mezzo limone.

Lavate le albicocche, apritele a metà, denocciolatele e quindi tagliatele a pezzettoni. Metteteli in una casseruola, copritele con lo zucchero, il succo di limone e i baccelli di vaniglia aperti a metà (cercate di fare tanti pezzi di vaniglia quanti sono i barattoli che vorrete preparare). Lasciate macerare per una mezz'ora, quindi accendete il fuoco e portate a bollore, mescolando continuamente. Fate bollire per 5 minuti continuando a mescolare. Spegnete, versate nei barattoli (sterilizzati), aggiungete un pezzo di vaniglia in ogni barattolo e conservate in luogo fresco e asciutto.

Come dicevo prima ne preparo molto meno di dieci barattoli perché mi piace averne sempre di fresca e, soprattutto, preferisco giocare con i sapori aggiungendo più o meno succo di limone e più o meno zucchero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail