Ricetta del gazpacho di ciliegie

Ricetta del gazpacho di ciliegie

Il gazpacho è un tipico piatto della tradizione culinaria spagnola. Ne esistono varie versioni e di nuove ne vengono inventate. Ho trovato la ricetta del gazpacho di ciliegie e l'ho provata: il risultato è realmente entusiasmante.

Per quattro persone occorrono: 500 g di pomodori (pelati), 250 g di ciliegie, 50 g di cipolla bianca, 50 g di peperoni rossi, 200 ml (circa) di acqua, 50 ml di olio extravergine di oliva, 20 ml di aceto di mele.

Lavate per bene i pomodori (se usate quelli freschi), le ciliegie e i peperoni e tagliate il tutto a pezzetti e versateli in un frullatore, aggiungendo l'acqua a filo e mescolando per bene. Unite olio e aceto e continuate a frullare per ottenere un composto liscio. Filtrate allo chinois (o con un setaccio) il frullato e fatelo riposare in frigo per almeno una mezz'ora. Servite in dei bicchieri, magari con una ciliegia intera come guarnizione.

Se usate pomodori freschi, spellateli in modo da non ritrovarsi pezzettini di pellicina in bocca. Per spellarli è sufficiente farli passare pochi minuti in acqua bollente.

Via | Directo al paladar
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail