La ricetta delle pastillas al tonno

Con la pasta fillo potete preparare un sacco di ricette croccanti e sfiziose, qui presentiamo la pastilla al tonno. Tonno che è uno degli ingredienti clou dell'estate, tenetene sempre una scorta per salvarvi nel caso di amici a sorpresa da sfamare.

La pastilla, semplice e veloce da fare, è uno dei piatti tipici del nordafrica ed è un classico anche per riutilizzare gli avanzi del giorno prima; mescolate una scatola di tonno con 2 uova sode tritate, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato, e una manciata di formaggio fresco sbriciolato (tipo quartirolo o la più saporita feta).

Prendete 4 fogli di pasta fillo (che trovate nei negozi di surgelati), spalmateli di olio d'oliva e disponete al centro un po' di farcia al tonno; poi ricoprite ognuno con un altro foglio di pasta fillo, che ripiegherete con delicatezza verso l'alto. Spennellate d'olio le 4 pastillas ottenute, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 200°. Estraetele quando sono dorate e servitele tiepide o fredde con un'insalata mista.

Via | CoCONut

  • shares
  • Mail