Ricetta pasta fredda: gnocchetti sardi con salmone affumicato, zucchine e yogurt magro

Ricetta pasta fredda: gnocchetti sardi con salmone affumicato, zucchine e yogurt magroL'estate è per eccellenza il periodo della pasta fredda, come anche delle insalate di pasta, di riso, di orzo, di farro. La pasta fredda può essere fatta in mille modi: l'importante è dosare bene gli ingredienti e non fare miscugli che alla fine risultano immangiabili. Provate questi gnocchetti sardi con salmone affumicato, zucchine e yogurt magro.

Per quattro persone abbiamo bisogno di 320 g di pasta tipo gnocchetti sardi, 300 g di yogurt magro, 200 g di salmone affumicato, 2 zucchine, erba cipollina, succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a striscioline sottili; fatele insaporire per un paio di minuti in una padella con un filo d'olio. Toglietele e lasciatele raffreddare. Tagliuzzate, quindi, il salmone e versatelo in una ciotola insieme allo yogurt e all'erba cipollina sminuzzata. Mescolate per bene, unite le zucchine, spruzzate con il succo di limone e aggiustate di sale e pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata (tenete presente che il salmone è saporito), scolatela al dente, raffreddatela velocemente sotto acqua corrente e trasferitela nella ciotola con il condimento. Mescolate e servite.

Foto | Cuochi Sardegna

  • shares
  • Mail