Ricette insalate estive: insalata di ceci, sedano e yogurt

Ricette insalate estive: insalata di ceci, sedano e yogurt

Una bella insalata fresca è quello che ci vuole per rendere più fresche le calde giornate estive. Vi propongo questa insalata con ceci, sedano e yogurt che, oltre ad essere molto buona, è anche particolarmente sfiziosa per la presenza dei semi di sesamo (che potete anche far tostare un pochino).

Per 4 persone abbiamo bisogno di 400 g di ceci in scatola, 150 g di yogurt magro, 2 coste di sedano, 1 cucchiaino di semi di sesamo, succo di 1 limone, olio extravergine di oliva, sale.

Scaldate per un paio di minuti i ceci (scolati) in una padella con un filo d'olio. Mescolate per insaporire, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Pulite per bene le coste di sedano e tagliatele a pezzettini. In una ciotolina lavorate insieme lo yogurt e i semi di sesamo. A questo punto preparate l'insalata: versate nell'insalatiera i ceci e il sedano, spruzzate con il succo di limone, condite con un filo d'olio e aggiustate di sale. Mescolate per bene e, infine aggiungete lo yogurt al sesamo. Accompagnate, se volete, con dei cracker.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail