La cucina etica

La cucina eticaSe volete preparare un piatto estivo di pasta, molto gradevole e soprattutto veloce provate gli spaghetti con erba cipollina e semi di papavero. Per quattro persone occorrono: 400 g di spaghetti, 2 cucchiai di semi di papavero, 1 mazzetto di erba cipollina, olio extra vergine di oliva. Procedete così: tagliate a pezzetti di circa 1 cm l'erba cipollina fresca e disponetela nella zuppiera dove servirete la pasta; aggiungete una spolverata di semi di papavero e olio extravergine di oliva; lasciate riposare e, nel frattempo, cuocete gli spaghetti; scolateli al dente, versateli nella zuppiera con il condimento, mescolate per bene e servite.

Piatto fresco, estivo e buono, vero? È una delle oltre ottocento ricette che trovate nel libro di Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan e Annalaura Sagramora dal titolo La cucina etica cioè, come leggiamo in copertina, il più completo ricettario di cucina vegan. Non entro nel merito della scelta vegetariana e di quella più radicale vegana: credo, infatti, che ogni scelta fatta in maniera ponderata vada rispettata. Quello che mi preme sottolineare di questo bel libro – ricco anche di diverse foto a colori – è la squisitezza delle ricette proposte. Spesso, a torto, si immaginano vegetariani e vegani come persone tristi che mangiano cibi ancora più tristi. Basta, per esempio, scorrere l'indice del “più completo ricettario di cucina vegan” per ricredersi di alcune leggende metropolitane: paté di piselli al basilico, salsa per pinzimonio saporita, pasta e ceci arcobaleno, risotto al radicchio, zuppa d'orzo con cime di rapa e cannellini, gnocchi con sughetto di fagioli borlotti, charlotte di pane e mele alle spezie. L'elenco è lungo e ottocento ricette sono tante.

La cucina etica, a mio modo di vedere, è un utilissimo manuale da cucina che può ampliare molto l'orizzonte culinario di molti di noi, facendoci provare combinazioni alimentari che, forse, per qualche sterile preconcetto, non abbiamo mai assaggiato.

Emanuele Barbero-Alessandro Cattelan-Annalaura Sagramora
La cucina etica
Sonda, 2011
pp. 400, euro 19,50

  • shares
  • Mail