Dessert senza forno: la mattonella al cioccolato


Nel clou dell'estate non viene proprio voglia certi giorni di accendere il forno, e allora via libera alle ricette senza cottura; che spesso e volentieri sono anche facili da preparare. La ricetta della mattonella al cioccolato e caffè per esempio, è un buon modo per cimentarsi in questo tipo di ricette.

Ungete uno stampo con un po' di burro o margarina, mettete in un tegame 225g di panna fresca e intanto in un mortaio pestare un cucchiaino di caffè istantaneo con un pizzico di sale e anche un'idea di pepe.

Quando la panna giunge a ebollizione aggiungete il mix pestato e 225g di cioccolato fondente tritato o grattugiato, togliete dal fuoco e amalgamate bene. Poi disponete il tutto nello stampo che avete preparato e mettete in frigo per tutta la notte. Togliete dal frigo 10 minuti prima di servire e cospargete con cacao in polvere. Questo dolce potete farlo anche con cioccolato bianco, o al latte e potete sostituire le spezie a piacere con pezzetti di arancia candita o due cucchiai di liquore.

Via | Dulces Bocados

  • shares
  • Mail