Dessert senza forno: la mattonella al cioccolato
Nel clou dell’estate non viene proprio voglia certi giorni di accendere il forno, e allora via libera alle ricette senza cottura; che spesso e volentieri sono anche facili da preparare. La ricetta della mattonella al cioccolato e caffè per esempio, è un buon modo per cimentarsi in questo tipo di ricette.
Ungete uno stampo con un po’ di burro o margarina, mettete in un tegame 225g di panna fresca e intanto in un mortaio pestare un cucchiaino di caffè istantaneo con un pizzico di sale e anche un’idea di pepe.
Quando la panna giunge a ebollizione aggiungete il mix pestato e 225g di cioccolato fondente tritato o grattugiato, togliete dal fuoco e amalgamate bene. Poi disponete il tutto nello stampo che avete preparato e mettete in frigo per tutta la notte. Togliete dal frigo 10 minuti prima di servire e cospargete con cacao in polvere. Questo dolce potete farlo anche con cioccolato bianco, o al latte e potete sostituire le spezie a piacere con pezzetti di arancia candita o due cucchiai di liquore.
Via | Dulces Bocados
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Dessert senza forno: la mattonella al cioccolato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.